Biologico e Biodinamico

Tutela della biodiversità ambientale e culturale

CERTIFICAzioni

Biologico da Abcert (19 /12/2022, 1LG5YKSQBQEPS)

Biodinamico da AgriBioDinamica (14/06/2022)

Scegliere il biologico significa essere coinvolti nella tutela della biodiversità ambientale e culturale, preservando il territorio, la cultura locale, la tradizione, e ricreando l’equilibrio degli ecosistemi con il passare del tempo. Dal 1994, l’azienda agricola e i suoi gestori hanno scelto di essere biologici in ogni modo possibile, certificandosi azienda biologica nel 2004, e ottenendo la certificazione Biodinamica nel 2022.

Ciò significa che il terreno non viene trattato con prodotti chimici e/o fertilizzanti, ma sostituiti dalla fitoterapia.

Come azienda agricola biologica, ciò che va sulla nostra terra e nel nostro suolo è vitale.

La biodinamica è un approccio olistico, ecologico, ed etico all’agricoltura, al giardinaggio, al cibo, e alla nutrizione. L’agricoltura biodinamica mira a creare un suolo sano utilizzando concimi e rotazioni di colture e pascoli. Unicamente, tratta il cumulo di concime con preparati a base di piante medicinali per incoraggiare la vita microbica necessaria alla fertilità del suolo (e che viene soppressa dal fertilizzante chimico).
Gli agricoltori biodinamici osservano i ritmi e i cicli della terra, del sole, della luna, delle stelle, e dei pianeti, e cercano di comprendere i sottili modi in cui l’ambiente e l’immenso cosmo, influenzano la crescita e lo sviluppo di piante e animali.
I calendari biodinamici supportano questa consapevolezza e conoscenza fornendo informazioni astronomiche dettagliate, e indicazioni sui periodi ottimali per la semina, il trapianto, la coltivazione, la raccolta, e l’utilizzo di preparati biodinamici.  Da Biodynamics.com

Per informazioni e letture sulle pratiche biodinamiche visita il sito www.agribionotizie.it

AFFILIAZIONI