Radici e Storia

Dal 1930 ad oggi

1930
L’Origine

Acquistata nel 1930, Giovanni ed Ines cominciarono a produrre ortaggi, cereali, e ad allevare suini e pollame per la sussistenza della famiglia; è in questo periodo che la proprietà ha cominciato a produrre vino, olio ed altri beni in abbondanza.

1975
Devoti all’Agricoltura

Zelindo, il figlio di Giovanni ed Ines, decise di dedicare a tempo pieno se stesso e la proprietà all’agricoltura, alla viticoltura e alla produzione vinicola.

1980s
La Produzione del Vino

Negli anni ‘80, la vendita di vino dell’Azienda Agricola Papini rappresentava l’entrata principale, producendo 800-900 hl all’anno. A quel tempo Zelindo acquistò un imbottigliatore manuale per vendere una percentuale di vino imbottigliato, contribuendo ad aumentare il valore complessivo della proprietà.

1994
L'Agriturismo

Nel 1994, Zelindo e sua moglie Lidia trasformarono la proprietà in un'azienda agricola biologica, creando una fattoria più sana ed equilibrata. La loro tenuta ha poi cominciato ad ospitare viaggiatori che condividevano lo stesso amore per l’agricoltura e per il buon cibo. Alimentata da questa passione, Lidia ha creato il suo ristorante in stile toscano all’interno della proprietà, ospitando molti eventi speciali e matrimoni, creando per la comunità un luogo ineguagliabile per festeggiare.

2000s
Rispetto per la vita

Dopo una crescita continua ed un successo senza precedenti, l’azienda è diventata Azienda Agricola Agrituristica La Pievuccia. Durante gli anni 2000, il figlio di Mario e Lidia, Riccardo Papini, e sua moglie Ulrike, hanno trasformato la Pievuccia in ciò che è oggi. Con rinnovato entusiasmo e desiderio di continuare ad accrescere la loro visione collettiva, hanno costruito nuovi appartamenti per ricevere gli ospiti, una piscina, una nuova cantina, hanno piantato nuovi vigneti con la collaborazione di consulenti esterni (agronomo ed enologo), specializzati in agricoltura biologica e biodinamica, e hanno dato inizio ad una nuova collaborazione con l’associazione austriaca BIO HOTELS®.

2022
Nuova Proprietà

Jennifer e Stephen DePizzo acquisiscono l’Agriturismo La Pievuccia e si trasferiscono in Italia.

Vivono e lavorano a tempo pieno nella loro azienda agricola presso La Pievuccia, a Castiglion Fiorentino, e continuano ad essere custodi di questa preziosa terra.

Avendo origine in due regioni d’Italia, la famiglia di Stephen ha lavorato con le coltivazioni traendo dall’agricoltura la principale fonte di reddito e sostentamento per la propria famiglia. Con la parte materna della famiglia originaria di Capua, un piccolo paese in Campania, e la parte paterna originaria di Colobraro, un paese di montagna nell’attuale Basilicata, l’eredità e le radici agricole italiane di Stephen sono profonde. La famiglia di Stephen emigrò negli Stati Uniti nei primi anni ‘20 e si stabilì a Youngstown, in Ohio.

Stephen e Jennifer ora rendono omaggio alla famiglia tornando in Italia nel 2022 per coltivare e concentrarsi su una migliore qualità della vita.